Consigli prima di traslocare

Consigli per il trasloco

Europea traslochi ti assiste anche prima del tuo trasferimento, ricordanti cosa è necessario fare per evitare i disservizi causati da un comune trasloco.

  1. Variazione documenti: recarsi presso l'Anagrafe del proprio Comune per la variazione della residenza sulla carta di identità (non obbligatorio) e sulla Patente di Guida; per Bari leggere questa pagina;
  2. Cambio di residenza: recarsi al Comune (per Bari presso gli uffici della sede centrale in largo Fraccacreta, 1) con i seguenti documenti: codice fiscale, copia della patente di guida di tutti i componenti il nucleo familiare (se posseduta), copia della carta di circolazione degli automezzi eventualmente posseduti, copia della piantina catastale dell'appartamento in cui il cittadino intende trasferire la propria residenza. Il cambio di residenza avviene in circa 90 giorni. Per maggiori informazioni, visita la pagina del Comune di Bari.
  3. Trasloco linea telefonica: quasi tutte le compagnie telefoniche permettono di trasferire la tua linea telefonica presso una nuova abitazione, nella stessa città o in una città diversa, in circa 20 giorni lavorativi. Riportiamo i link dei gestori telefonici più comuni con i relativi numeri di assistenza: Telecom Italia (187), Wind-Infostrada (155), Fastweb (192 193), Teletu-Tele2 (848 99 1022) e Tiscali (130).
  4. Gas: se nella tua nuova abitazione esiste già un allacciamento alla rete di distribuzione del gas, contattare con almeno 15 giorni di anticipo l'azienda che si occupa del servizio per firmare un nuovo contratto. Per Bari: www.amgasbari.it;
  5. Rifiuti urbani - TARSU: comunicare la variazione di residenza agli uffici di Ripartizione Tributi del nuovo Comune (anche se coincide con quello precedente). Avvisare del cambio anche il Comune dove si abitava prima, perché la cancellazione non è automatica. Per Bari: www.comunedibari.it
  6. Fornitura energia elettrica: contattare l'attuale fornitore di energia elettrica (Enel, Sorgenia, ecc..) ed informarsi sull'apertura di un nuovo contratto o di un eventuale subentro.
  7. Fornitura acqua: è necessario ritirare e compilare presso gli uffici dell'Acquedotto di riferimento la modulistica per il trapasso o l'allacciamento della nuova fornitura. Per Bari: Acquedotto Pugliese.
  8. Medico di base o pediatra: contattare l'azienda ASL di riferimento. Per Bari: www.asl.bari.it.
  9. Riviste ed abbonamenti: consultare le riviste a cui si è abbonati per cercare i recapiti delle aziende che si occupano della gestione degli abbonamenti.

Sei interessato ai nostri servizi?

Lascia i tuoi dati e verrai richiamato da noi...

oppure contattaci ai seguenti recapiti:

080.574.01.99

Informativa Privacy: I dati da te qui forniti saranno utilizzati esclusivamente per poterti contattare.